Genova. Secondo il Governance Poll, realizzato da Ipr Marketing per il Sole24ore, i podi per i sindaci più amati di Italia sono riservati principalmente a personaggi nuovi, mentre i primi cittadini in carica da diversi anni sembrano perdere consensi. Renzi, il sindaco di Firenze, stravince su tutti i colleghi e si aggiudica a pieno titolo il primo gradino del podio.
A Genova, invece, Marta Vincenzi si colloca al 52° posto della classifica, guadagnando ben 5 punti rispetto al 2009, ma solo 1.8 punti rispetto al dato elettorale. A pari merito con il primo cittadino genovese si colloca quello di Savona con 1.5 punti in più rispetto al 2009 e – 6.5 punti rispetto al dato elettorale.
Molto meglio per Paolo Strescino, sindaco di Imperia, che si colloca al 19° posto della classifica nazionale, anche se il suo gradimento è in discesa con – 2 punti rispetto al 2009 e – 4 rispetto al dato elettorale. Massimo Federici, sindaco di La Spezia, si colloca invece al 43° posto della classifica, con 0.5 punti in più rispetto al 2009 e 3 in più rispetto al dato elettorale.