Cronaca

Genova, Zarino: “Sì a nodo ferroviario, no a costi aggiuntivi per i pendolari”

pendolari

Genova. Nodo ferroviario al via: Genova fra cinque anni avrà la “sua” metropolitana di superficie. Tra costi e benefici di un’opera che, almeno sulla carta, rivoluzionerà la mobilità cittadina, i disagi della cantierizzazione con cui la città dovrà fare i conti oggi spaventano soprattutto la categoria dei pendolari. Una volta avviati tutti i cantieri, infatti, i treni a lunga percorrenza troveranno vie alternative, mentre i convogli regionali subiranno tagli temporanei necessari alla svolgimento dell’opera.

“I lavori che, ad esempio, prossimamente toccheranno la zona di Sampierdarena comporteranno l’interdizione di alcuni binari e quindi una riduzione dell’offerta soprattutto per i convogli regionali – ha spiegato Massimo Iorani, responsabile Fs direzione territoriale produzione di Genova – cercheremo di minimizzare il più possibile attraverso l’intermodalità, creando offerte che siano in grado di rispondere alle esigenze”.

“La volontà di coordinamento fin qui dimostrata è sicuramente positiva – ha commentato Sonia zarino, presidente dei pendolari liguri – per noi che dovremmo affrontare i disagi maggiori è essenziale che si proceda in questa direzione. Concordiamo sui benefici che questi lavori porteranno in futuro, l’importante però – ha sottolineato Zarino – è che non ci siano aggravi di costo per i pendolari. Se per esempio, fossimo costretti a usare l’autobus al posto del treno, dovremmo poter usare l’abbonamento ferroviario come titolo di viaggio anche per il bus”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.