Genova, Repetto: “Patto tra imprese, capitale e lavoro per aiutare i giovani”

alessandro repetto

Genova. “Stiamo studiando la costituzione di un provvedimento ad hoc per l’occupazione giovanile, ma non vorrei dare false speranze su opportunità difficili da realizzare solo per creare consensi”. Anche a Palazzo Spinola è alta l’attenzione sulla crescente disoccupazione giovanile, un fenomeno che sempre più sta assumendo le forme di una piaga sociale.

“Oggi non manca tanto l’opportunità di creare nuove opportunità di lavoro, quanto piuttosto il lavoro in sé – ha spiegato il presidente della Provincia Alessandro Repetto – Il centro per l’impiego offre i servizi, ma dall’altra parte, purtroppo, il mondo imprenditoriale vive un momento di profonda difficoltà: molte imprese chiudono, altre sono in crisi e non riescono a intravedere un futuro positivo. Le conseguenze, chiaramente, andranno a riversarsi sui giovani. Ecco perchè vorremmo istituire al più presto un forte patto di solidarietà tra imprese, capitale, lavoro per poter offrire loro un impiego che non sia solo precario, ma che possa dare anche qualche certezza. E’ una richiesta da fare agli imprenditori – ha concluso Repetto – ma allo stesso tempo devono agire anche gli enti locali, andando a sforbiciare il peso della burocrazia che, spesso, non consente di creare nuove imprese o impedisce alle vecchie di investire”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.