Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, parte il piano “anti Movida”: arrivano vigili con casco, tute speciali e spray

Genova. Parte il piano “anti Movida”. Come era stato preannunciato l’ultimo giorno dell’anno il Comune di Genova, oltre che obbligare i locali a chiudere entro le ore 2, presenta i nuovi vigili che dovranno controllare la Movida del centro.

I prescelti dovranno sostenere una prova di agilità e una di equilibrio, non essere in sovrappeso, eseguire un corso di diritto civile, orientamento sul territorio, e conoscere una dispensa con tutte le ordinanze su decoro, prostituzione e movida firmate dal sindaco negli ultimi anni.

I venti volontari costituiranno il Primo Nucleo Mobile della Polizia municipale di Genova e saranno operativi 24 ore su 24, avranno in dotazione spray urticante, una tuta fatta in materiale antigraffio e il casco.

I sindacati, però, non hanno gradito e hanno chiesto un incontro con l’assessore Francesco Scidone per dibattere su questa questione, anche se un Nucleo Mobile simile esiste già a Torino da 7 anni e ha sempre riscosso ottimi risultati, quindi potrebbe essere positivo anche a Genova.