Genova. Il park si farà lo stesso ma almeno si salveranno gli alberi. E’ l’ultima notizia sul parco dell’Acquasola, una vittoria per i Verdi: i cedri e i lecci che si trovano sull’area di cantiere verranno avvolti da vasche di protezione.
Ma il posteggio si farà lo stesso, anche se ridotto a poco più di 200, e per questo motivo i tecnici del Comune e quelli di Sistema Parcheggi stanno lavorando alla nuova soluzione. L’ipotesi di revoca della concessione, da parte del Comune, all’azienda che dovrà costruire e gestire il park, dunque, sembra tramontata, come conferma l’assessore Montanari, anche se il Regolamento comunale del Verde da poco varato impedirà qualsiasi altro progetto di costruzione sotto i parchi storici della città.
Intanto la Soprintendenza per i beni artistici, storici ed etnoantropologici sta studiando il caso per porre, eventualmente, un vincolo sull’area. E da lunedì, in via XX Settembre, il Comitato Difesa Acquasola comincerà a raccogliere le firme per il referendum sul park: ne occorrono 6000.