Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, nuovo regolamento di apertura e chiusura dei negozi: al via da febbraio

Genova. Prenderà il via a partire dal giorno 11 febbraio la nuova regolamentazione degli orari di apertura e chiusura dei negozi. “Fino a questo momento non esistevano regole, quindi, sulla base della legge regionale e in concerto con le associazioni di categoria, i sindacati e i consumatori, abbiamo pensato a una normativa che riguarda tutti le attività di vicinato (esclusi bar e ristoranti), dal negozio a conduzione familiare fino ad arrivare all’ipermercato – spiega Gianni Vassallo, assessore comunale allo Sviluppo Economico e Commercio – L’orario prevede 13 ore di attività giornaliera, dalle 7 alle 22, anche frazionabili”.

Altre novità, poi, riguardano una serie di iniziative particolari. “I mercati rionali, ad esempio, che oggi si auto regolamentano, dal mese di gennaio dell’anno prossimo dovranno invece fare almeno 8 ore al giorno – continua Vassallo – Inoltre, come prevede la legge regionale, vengono anche regolamentate le aperture dei giorni festivi. Le domeniche sono facoltative, mentre in alcune giornate la chiusura è obbligatoria, cioè il 1° gennaio, il 1° maggio, il 26 dicembre e il giorno di Pasqua. Obbligatoria la chiusura di mezza giornata nel giorno di Ferragosto e a Natale”.

Soddisfatto dell’iniziativa anche Oscar Cattaneo, vice presidente Ascom Genova. “Il nuovo regolamento pone dei limiti a quella che era una deregulation totale sugli orari di apertura dei negozi e sulle festività – ha detto – credo che sia un compromesso valido per tutti”.