Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, “Gente Comune” scende in strada con l’aiuto dei cittadini per migliorare la città

Genova. I volontari dell’associazione Gente Comune hanno annunciato l’avvio di un importante progetto di recupero e di riqualificazione urbana all’interno della città, un’iniziativa che intende ridare lustro e decoro all’arredo urbano attraverso l’azione delle persone e l’iniziativa dei cittadini, che avranno l’opportunità di segnalare le aree in cui c’è bisogno di un intervento.

“Il nostro piano di recupero si estende a tutto il patrimonio pubblico della città, ovvero tutto ciò che il comune di Genova dovrebbe mantenere in buono stato e che invece non fa. – afferma con tono critico l’associazione in un comunicato – Il Comune programma manutenzioni che poi non vengono effettuate, preferendo forse, anzi sicuramente, sostituire di tanto in tanto l’arredo urbano che lascia marcire od arrugginire con un notevole esborso di denaro pubblico, forse perchè a qualche tasca privata così conviene, pensiamo noi”.

“Così, per sopperire a queste enormi mancanze dei nostri amministratori – prosegue l’associazione – che questo non fanno anche se sarebbe loro compito, visto che per questo gestiscono i denari delle nostre tasse, i volontari di Gente Comune hanno deciso che agiranno al posto di questi ultimi, per dare modo così di vivere in quartieri migliori ed evitare altresì un notevole sperpero di denaro pubblico”.

Gente Comune invita la cittadinanza ad aiutare in quest’opera di risanamento, per coinvolgere quante più persone possibili e coprire quante più aeree e quartieri in città: “Agiremo in ogni angolo di Genova, ed a tal proposito, per arricchire il nostro calendario ed essere i nostri occhi ovunque in tutta la città, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro che vivono nei quartieri genovesi e che ben ne conoscono ogni meandro. Sproniamo le persone a collaborare con noi per recuperare i nostri quartieri, e quindi abbiamo bisogno di segnalazioni su dove c’è bisogno della nostra opera, cosicché le aggiungeremo alla lista, dopo aver opportunamente effettuato sopraluoghi, visionato, valutata la fattibilità e chieste tutte le autorizzazioni del caso”, conclude l’associazione nel comunicato.

I primi appuntamenti segnati nel calendario di Gente Comune sono: pitturazione delle panchine di via del Commercio (prevista per il 19/2), manutenzione generale dei giardini di piazza Martinez (26/2), pitturazione ringhiere e pulizia sede stradale in via Rocche di Coronata (5/3), pulizia del parco di Villetta Di Negro (12/3), pulizia e cura della vegetazione lungo la passeggiata di Voltri-Vesima (19/3), cancellazione scritte dai muri del centro storico (26/3).