Altre news

Genova, Fincantieri: vertice per la realizzazione del ribaltamento a mare

tursi

Genova. A Palazzo Tursi, in preparazione del prossimo appuntamento con i ministeri coinvolti per la formulazione dell’Accordo di Programma per la realizzazione a mare del nuovo stabilimento di Fincantieri, si è svolto un incontro fra Eni, Porto Petroli e gli enti titolari degli strumenti pianificatori Comune di Genova e Autorità Portuale di Genova per approfondire gli aspetti relativi alle reciproche competenze.

Per il Comune di Genova hanno partecipato il sindaco Marta Vincenzi , l’assessore Mario Margini, il capo di gabinetto Raffaele Gazzari e i vice direttori generali Paolo Tizzoni e Laura Petacchi, e per l’Autorità Portuale il presidente Luigi Merlo e il segretario generale Giambattista D’Aste.

L’incontro si è rivelato molto positivo e, sulla base della piena conferma degli obiettivi e dei contenuti stabiliti con le intese precedentemente sottoscritte, ha consentito di fare il punto sulle attività già avviate. Le intese prevedevano la messa a disposizione del lato a levante del molo Delta del Porto Petroli per il “progetto Fincantieri”, il mantenimento dell’utilizzo in sicurezza del lato a ponente dello stesso molo e la realizzazione di nuovi impianti off shore adeguati al traffico petrolifero.

In particolare Eni e Porto Petroli hanno annunciato l’avvio dei lavori per la realizzazione di una nuova boa tecnologicamente avanzata, già progettata, nell’ambito dei quali sono previsti specifici e adeguati interventi preparatori a mare. Autorità Portuale ha comunicato che è in fase avanzata la progettazione della nuova piattaforma a mare per cui è imminente la trasmissione del progetto agli organismi ministeriali competenti per la sua approvazione. Se i finanziamenti saranno disponibili i lavori potrebbero iniziare già entro il 2011.

Sulla base di questi elementi, il Tavolo Interministeriale per l’Accordo di Programma potrà sviluppare la sua azione sugli aspetti che vanno oltre le potestà degli enti territoriali, particolarmente riguardo all’attivazione delle risorse finanziarie necessarie.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.