Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, domani cielo nuvoloso: scarse possibilità di vedere l’eclissi parziale di Sole

Più informazioni su

Genova. I genovesi che domani alzeranno gli occhi al cielo per vedere l’eclissi di Sole parziale resteranno un po’ delusi: su Genova è previsto cielo  parzialmente nuvoloso, anche se in attenuazione durante la giornata. Forse saranno più fortunati a levante, dove si registra più possibilità di sole.

L’eclissi, prevista intorno alle ore 8.06, sarà, assieme a quella del 20 marzo 2015, la maggiore visibile dal nostro Paese fino al 2026.
Per chi ha la possibilità di spostarsi si consiglia di raggiungere Palermo, Roma o Milano, in queste città sarà più visibile.
Se le previsioni dovessero sbagliare clamorosamente ecco i punti migliori in cui guardare il fenomeno: al Righi, al Santuario Madonna della Guardia, dal monumento di Quarto e in passeggiata a Nervi.

Inoltre, per godere al meglio lo spettacolo, che si concluderà alle 10.40, è importante essere in un luogo in cui l’orizzonte è sgombro poiché il Sole sarà piuttosto basso sull’orizzonte.

Ancora più importante è non guardare l’eclissi senza proteggere gli occhi ed evitare soluzioni improvvisate, come i vetri affumicati, per non correre il rischio di seri danni alla retina.