Cronaca

Genova, da Comune e Provincia profondo cordoglio per morte professor Albini

Genova. “Ho appreso con dolore della morte del professor Umberto Albini, avvenuta questa mattina – dichiara il sindaco Marta Vincenzi –. Con lui scompare un’importante voce letteraria del Novecento. Insigne grecista, professore universitario e uomo di teatro, Albini ha portato il suo magistero accademico oltre i confini dell’Italia e le sue opere, dedicate allo studio della letteratura greca e del teatro classico, hanno ricevuto applausi internazionali. Mente versatile, Umberto Albini si è anche occupato di letteratura ungherese, attività che gli è valsa la laurea honoris causa dall’Università di Budapest e ha collaborato con i principali teatri italiani, tra cui l’Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa. Ma voglio ricordare Umberto Albini soprattutto per la sua lunga attività di professore dell’Ateneo genovese – conclude Marta Vincenzi – ed esprimere ai suoi familiari le mie più sentite condoglianze”.

Profondo cordoglio anche da parte di Alessandro Repetto “Ho appreso con grande dolore – ha detto
il presidente della Provincia di Genova – la notizia della scomparsa del professor Umberto Albini, uno dei più insigni rappresentanti della nostra Università e del panorama culturale genovese e non solo. Per lui
la libertà non era soltanto un concetto teorico trasmesso attraverso le storie antiche, ma un’esperienza di vita concreta che lo ha personalmente coinvolto fin da giovane, quando come partigiano ha
combattuto per la libertà del nostro Paese.
Lui ci ha aiutato a considerare i testi classici come nostri contemporanei e in ogni frase,
in ogni brano da lui tradotti erano sempre presenti anche le tensioni e le inquietudini dell’uomo di oggi.
Quella del professor Albini è stata davvero una grande lezione di vita”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.