Genova, come gestire i nidi dei gabbiani: i consigli dell’Enpa

cane gabbiano

Genova. Le nascite dei piccoli di gabbiani sono quasi alle porte e il sito dell’Enpa Genova dà consigli su come comportarsi, soprattutto su come non comportarsi.

“Negli scorsi anni – si legge sul sito – siamo stati subissati di richieste di amministratori di condominio, portieri, anche solo condomini che abitano nei piani alti, per togliere i piccoli o le uova dai nidi. No no signori, non esiste che veniamo e portiamo via nidi e uova, a prescindere dalla legge che individua queste bestiole animali protetti, non è certo nei nostri compiti e tantomeno nelle nostre intenzioni”.

“Ecco un consiglio che vi possiamo dare e che di sicuro potrà limitare la nidificazione dei gabbiani: è il momento ora di fare pulizie nei tetti e nei terrazzi, controllate se ci sono nidi rimasti e se ci sono toglieteli, e tenete d’occhio la situazione. Non possiamo certo pretendere che questa città prenda esempio da un’altra con gli stessi problemi: per esempio Trieste, figuratevi a parlare di sterilizzazioni chirurgiche alle nostre istituzioni di questi comunque belli e maestosi uccelli, anche se vi possiamo assicurare che non rimane altra soluzione”.

“Non dimentichiamo – conclude l’Enpa – che depositano, anche più volte, almeno due uova che da perfetti e seri genitori seguono fino alla fine. Si fa presto a fare i conti, solo nella scorsa estate avremo curato e liberato un centinaio di piccoli che a loro volta faranno le uova”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.