Cronaca

Genova, Colombo in crescita: boom di passeggeri nel 2010

Aeroporto Colombo - fila imbarco

Genova. Anno record per lo scalo aeroportuale genovese. Con 1.287.524 passeggeri in arrivo e in partenza, il 2010 si è confermato l’anno d’oro dell’aeroporto di Genova, con una crescita del 13,26% rispetto al 2009. In aumento anche i movimenti degli aeromobili, in particolare quelli dei voli di linea che hanno registrato un incremento del 7,9%.

“Si tratta di dati molto positivi che ci confermano il successo delle iniziative portate avanti al Colombo negli ultimi anni”, commenta Paolo Sirigu, direttore generale dello scalo. Il 2010 ha registrato numerose novità in termini di offerta, con i nuovi collegamenti Ryanair per Bari e Trapani, il volo estivo di Air Malta per Reggio Calabria e La Valletta, il collegamento diretto di Air Italy con Palermo, i voli estivi per Cagliari e Olbia. “Se non ci fosse stata la chiusura imposta dalla nube di cenere vulcanica, lo scorso aprile, avremmo probabilmente superato la quota simbolica del 1.300.000 passeggeri”, commenta Sirigu, che analizza nel dettaglio i dati 2010: “Nel complesso l’aeroporto è cresciuto, aumentando l’offerta ai suoi utenti; va sottolineato, però, come l’incremento del numero di passeggeri abbia seguito quello dei voli: in pratica il traffico in più è stato generato dai nuovi collegamenti, ma il riempimento di quelli già esistenti (il rapporto tra posti venduti e posti disponibili) resta più o meno costante, e non sempre soddisfacente”.

L’obiettivo del 2011, insomma, sarà quello di consolidare l’offerta, garantendo i voli già esistenti e migliorandone il riempimento: “E’importante che i voli già esistenti aumentino il loro appeal nei confronti degli utenti, in modo da fidelizzare i vettori aerei e invogliarli a investire sul nostro territorio”, dice Sirigu. Non mancheranno tuttavia le novità: nelle scorse settimane sono già stati annunciati i nuovi voli di Lufthansa per Francoforte (dal 27 marzo) e di Transavia per Amsterdam (dal 24 aprile); si tratta dei primi obiettivi raggiunti dopo l’annuncio del piano di sviluppo voluto dalla Regione, che punta all’introduzione di almeno altri (a questo punto direi) 8 collegamenti low-cost entro i prossimi 3 anni.
Intanto il 2011 si apre ancora all’insegna della crescita: i primi 15 giorni di gennaio hanno fatto registrare +31%.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.