Cronaca

Genova, Blu Area: si parte a Ponente e in Valpocevera

strisce blu

Genova. Parcheggi a pagamento in periferia. Da tempo se ne parla, il Comune aveva annunciato che nel 2011 già in alcune zone periferiche della città si sarebbe iniziato a pagare un ticket tra 1,50 e 2 euro all’ora. Promessa mantenuta. Si parte da Prà e Sampierdarena, seguiranno Pontedecimo, Voltri, Pegli, Sestri Ponente, Rivarolo e Bolzaneto.

Le proteste dilagano: il Municipio Centro Ovest ha bloccato il progetto del Comune, mentre mercoledì prossimo 300 ambulanti aderenti al sindacato Aval, affiancati dal sindacato anti busvia, manifesteranno per l’arrivo, a breve, di zone blu anche a Marassi e San Fruttuoso. Il traffico mercoledì mattina potrebbe andare in tilt.

Dal Comune l’assessore al traffico Simone Farello puntualizza che “è un modo per mettere ordine nei quartieri periferici, migliorando la qualità della vita”.

E allora via ai prezzi: Voltri, Pegli, Sestri, Sampierdarena, Rivarolo e Bolzaneto: 2 euro l’ora per i non residenti. Prà, Pontedecimo, Molassana: 1,50 euro. A Prà, dove sono stati gli stessi abitanti e il Municipio a chiedere una regolazione della sosta, ci sarà un’area di interscambio dove si potrà lasciare l’auto e salire sul treno o sull’autobus per raggiungere il centro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.