Cronaca

Genova, Blu Area a S.Fruttuoso: presidio in Piazza Martinez

strisce blu

Genova. Agg. h.16.11: La manifestazione anti Blu Area a S.Fruttuoso, organizzata dal sindacato degli ambulanti Aval e dal comitato anti-busvia si trasformerà molto probabilmente in un presidio fisso in Piazza Martinez. L’idea di procedere in corteo alla volta di Tursi è stata abbandonata per evitare gravi ripercussioni sul traffico in concomitanza con la partita della Sampdoria, impegnata alle 17.30 a Marassi.

Si preannuncia più vivace del previsto la manifestazione anti Blu Area a Marassi e San Fruttuoso organizzata dal sindacato degli ambulanti Aval. Gli oltre 300 ambulanti affiancati dal comitato anti busvia hanno organizzato un vero e proprio corteo che da San Fruttuoso muoverà alla volta di Tursi, passando nel cuore del traffico cittadino: Brignole, via XX Settembre, piazza De Ferrari, via Roma, piazza Corvetto, creando possibili e forti disagi al traffico.

La protesta terminerà davanti al Comune di Genova, reo di voler mettere la sosta a pagamento nei due quartieri. I manifestanti, infatti, criticano l’amministrazione comunale di non essersi mai interessata alla zona di San Fruttuoso. “L’unico provvedimento, dopo anni – spiegano – è invece l’istituzione delle aree blu, che va a toccare le tasche dei cittadini e che peggiora la qualità della vita”. Ma non sono solo i cittadini a protestare, coaudiuvati anche da alcune forze politiche come Lega e Fli che hanno dimostrato la loro solidarietà alal protesta, San Fruttoso ha un tessuto commerciale storico, pari soltanto a Sestri Ponente, “mettere il pagamento di un ticket vuol dire prendere per il collo i negozianti e gli ambulanti, aggravando la loro situazione già difficile”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.