Cronaca

Genova, Auser compra 5 nuove auto per il trasporto degli anziani

nuove auto Auser

Genova. Cinque nuove automobili per l’accompagnamento e il trasporto degli anziani soli e con difficoltà di deambulazione sono state acquistate da Auser Liguria con i fondi pervenuti tramite il 5 per mille.

Dai contatti – in media 10.000 – che l’associazione riceve in un anno tramite il Numero Verde e grazie ai volontari e alle sedi che l’associazione ha sul territorio, i bisogni principali che emergono sono di relazione, di accompagnamento e di aiuto domiciliare.

Ciò si traduce in attività di compagnia a domicilio e telefonica, consegna di spesa e medicinali, aiuto nel disbrigo delle pratiche e per piccole commissioni e, soprattutto, in attività di trasporto per accompagnare le persone anziane a visite mediche, a trovare i propri parenti o amici ricoverati in Istituto, per recarsi in Cimiteri ad onorare un proprio caro estinto, o più semplicemente, per esempio, per recarsi in un Centro di aggregazione per anziani o dal parrucchiere.

Dai contatti ricevuti, infatti, emerge che il 56% delle richieste è di accompagnamento per i diversi motivi visti sopra. Il rimanente 44% delle richieste, oltre all’informazione, si compone di aiuto per commissioni, consegna di spesa e medicinali e compagnia.

È per questo che l’Auser Liguria ha deciso di organizzarsi per dare una risposta a questa crescente domanda di mobilità da parte degli anziani investendo parte del 5 per mille nell’acquisto di 5 automobili per strutturare un progetto sperimentale di “servizio di trasporto e accompagnamento sociale” per gli anziani soli in difficoltà in ogni provincia della Liguria e nel Tigullio.

Si è scelto di chiamare questo progetto non semplicemente “di trasporto” proprio per sottolineare il valore aggiunto in termini di relazione che il volontario autista/accompagnatore può portare in un’attività certamente funzionale alle esigenze di mobilità ma che non si esaurisca nel servizio in sé.

Le auto saranno infatti usate da volontari “autisti” insieme a volontari “accompagnatori”, e verranno utilizzate per accompagnare gli anziani ultrasettantenni soli che non sono in grado di usufruire degli ordinari mezzi di trasporto pubblico o che non possono avere accesso ai servizi di trasporto convenzionati con le ASL, in quanto la tipologia delle richieste non prevede un certificato medico sanitario che autorizzi il trasporto gratuito.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.