Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, aumenti: sul gradino più alto i trasporti e la comunicazione

Più informazioni su

Genova. I prezzi dei trasporti e della comunicazione nel capoluogo ligure sono in aumento. A rivelarlo l’ufficio statistica del Comune di Genova, infatti la variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo è risultata nel mese di dicembre in aumento di 0,2% rispetto a novembre e di 1,7% rispetto al 2009.

Sul gradino più alto i trasporti, che registrano il maggior aumento con 1,2% in più, seguito dal reparto comunicazioni con +0,7. Aumenta la parte su spettacolo e cultura (+0,4) e quello sull’abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+0,2) oltre ai servizi di tipo finanziario e assicurazioni (+0,1).
Cresce dell’ 0,1% anche il capitolo destinato ai prodotti alimentari e alle bevande analcoliche anche se diminuisce il prezzo di pesce fresco, olio d’oliva, frutta e acque minerali.

In calo il prezzo della ristorazione mentre restano invariati i capitoli sulle bevande alcoliche e i tabacchi, l’abbigliamento, i mobili e gli articoli della casa (un lieve aumento lo fanno registrare le pentole e i piccoli apparecchi elettronici) e le spese per la salute con i servizi sanitari. Anche il capitolo dedicato all’istruzione resta invariato.