Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fondi alluvione, Pinotti: “Liguria penalizzata, presenteremo emendamenti”

Genova. La senatrice del Pd Roberta Pinotti, vicepresidente della Commissione Difesa eletta in Liguria, annuncia la presentazione di emendamenti al decreto milleproroghe (pubblicato da poco in Gazzetta Ufficiale) non appena giungerà in Senato per la conversione in legge.

“Il decreto – spiega la senatrice – prevede giustamente una proroga degli sgravi fiscali per il Veneto colpito dall’alluvione. È inqualificabile e inaccettabile che la stessa misura non sia stata prevista anche per la Liguria. Già in sede di stanziamenti per il risarcimento dei danni dalle alluvioni la Liguria è stata gravemente penalizzata. Basti pensare che finora, mentre al Veneto è spettato un risarcimento pari a circa il 30 per cento dei danni stimati, che pure è insufficiente, alla Liguria è andato solo il 5 per cento”.

“Si tratta – conclude la Pinotti – di un comportamento inaccettabile da parte del governo e di un trattamento immeritato e inaccettabile nei confronti di una regione che, seppure in modo non altrettanto grave del Veneto, è stata comunque colpita duramente dal maltempo. Ci aspettiamo una correzione di tiro da parte dell’Esecutivo e della maggioranza. Io presenterò emendamenti ad hoc non appena il provvedimento giungerà in Senato per la necessaria conversione in legge”.