Cronaca

Fondi alluvione, Paita: “Con Letta incontro interlocutorio, tutto rinviato al 19″

raffaella paita

Roma. “Un incontro interlocutorio, che, nonostante i segni di attenzione da parte del Sottosegretario Letta, ha portato in pratica a un nulla di fatto”. Questo il commento a caldo dell’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita, terminata la riunione a Palazzo Chigi con il sottosegretario al Governo, Gianni Letta, il presidente della Regione Claudio Burlando, i sindaci dei comuni colpiti dalle alluvioni, tra cui Marta Vincenzi, il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e i responsabili tecnici del settore sviluppo economico e ambiente. Al centro del tavolo: ottenere finanziamenti adeguati per far fronte a una situazione molto critica, per le infrastrutture, le imprese, i cittadini liguri colpiti dalle alluvioni di questi ultimi mesi.

“Abbiamo richiesto di poter utilizzare almeno il 30% delle risorse così come avvenuto per altri eventi alluvionali, purtroppo però è stato un incontro interlocutorio, a oggi non abbiamo nè dati né risorse certe a disposizione. Il sottosegretario Letta ha comunque dimostrato attenzione verso le problematiche illustrate, impegnandosi ad una nuova riunione tecnica che si terrà a Roma il 19 gennaio, dove, con dati alla mano si valuteranno le possibilità di aiuti alle imprese, l’accesso al mutuo per le persone danneggiate dal maltempo, e le somme urgenze con cui i comuni coinvolti si trovano a fare i conti. Sul tavolo – ha concluso l’assessore – ci sarà anche la richiesta di un ammorbidimento del patto di stabilità per far fronte alle esigenze dei comuni così duramente colpiti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.