Roma. “Anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta ritiene legittima la nostra richiesta per il risarcimento del 30% dopo i danni subiti durante le recenti alluvioni. Danni che ammontano a circa 300 milioni di euro”.
La conferma arriva dal governatore della Ligura, Claudio Burlando, subito dopo l’incontro con Letta a Roma per discutere della questione. La Liguria ha già ricevuto 10 milioni di euro per le somme urgenze e attende perciò ora di capire se sarà possibile avere anche gli 80 milioni che ha chiesto.
Letta ha ascoltato una delegazione ligure, composta tra gli altri anche dal sindaco di Genova Marta Vincenzi, che gli ha portato una relazione dettagliata dei danni subiti di recente in tre province.
Ma bisognerà aspettare il 19 gennaio per conoscere le modalità per reperire i fondi e per distribuirli agli enti colpiti, quando ci sarà una seconda riunione tra tecnici.
All’incontro si è parlato anche del progetto di ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Genova Sestri Ponente e della realizzazione della piattaforma Maersk a Vado Ligure (Savona) e Gianni Letta, ha riferito la presidenza della Regione Liguria, ha convenuto sulla “rilevanza dei progetti” garantendo una “particolare attenzione da parte del Governo” per quanto riguarda i finanziamenti.