Economia

Federalismo municipale, Vinai: “Governo ha accolto richieste Anci”

vinai

Liguria. Il Ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, ha prorogato di una settimana i termini per il voto sul federalismo municipale. Uno slittamento necessario per accogliere le richieste di approfondimento presentate dall’ANCI su alcuni temi che i comuni considerano imprescindibili.

“Questa apertura al dialogo e alla concertazione dimostra che abbiamo seguito la strategia giusta – commenta Pierluigi Vinai, segretario di ANCI Liguria – In questo contesto, molto complesso, essere ragionevoli, ma negoziali, era l’unico modo per dare valore alle richieste dei comuni. Con la sola opposizione preconcetta non saremmo invece arrivati a nulla”.

Obiettivo di ANCI per la prossima riunione della Commissione Bicamerale è dunque portare a compimento le richieste dei comuni su alcuni punti fondamentali: i tempi di entrata in vigore del federalismo municipale, prevedere che l’incremento di gettito dei tributi devoluti resti nei comuni ove esso è prodotto, stabilire modalità che consentano di decidere congiuntamente, Governo, Parlamento e Comuni, le aliquote di compartecipazione ai tributi immobiliari, all’IRPEF, alla cedolare secca, nonché di avere certezza e stabilità per l’aliquota dell’IMUP da fissare nel decreto definire un quadro dettagliato del fondo perequativo, con particolare riferimento alle modalità di per finanziarloprevedere forme di sostegno alle unioni e alle fusioni di comuni (ex art.12 lett. F della legge n.42/09).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.