Energie rinnovabili, Agostini (Legambiente): “A Genova aumentano gli impianti fotovoltaici” - Genova 24
Cronaca

Energie rinnovabili, Agostini (Legambiente): “A Genova aumentano gli impianti fotovoltaici”

pannelli solari

Genova. Il capoluogo ligure da tempo si impegna nel campo delle energie rinnovabili, cercando di portare la cittadinanza ad impianti fotovoltaici, che allontanino sempre di più da quelli a gasolio o a carbone.

“Importante su questo fronte – afferma Andrea Agostini di Legambiente – è stata la decisione dell’Autorità Portuale genovese di elettrificare le banchine, con una convenienza in termini di riduzione delle emissioni di CO2. Anche la chiusura della centrale a carbone davanti alla Lanterna porterà il suo beneficio”.

“In generale – prosegue Agostini – possiamo affermare che in tutta la Liguria la produzione di energia rinnovabile è in aumento. Prima di tutto si sta cercando di avvicinare la cittadinanza agli impianti fotovoltaici. Avere sul proprio tetto di casa un impianto a pannelli solari vuol dire risparmiare sulle bollette, in quanto quello che si produce viene ‘venduto’ ai grandi gruppi energetici. E il cittadino viene premiato perchè ha fatto scelte di avanguardia, avvicinandosi all’energia verde. Non solo: si crea anche una filiera di artigiani genovesi, in quanto sarebbero loro a installare e fare manutenzione agli impianti e non più la grande azienda appaltatrice”.

Per quanto riguarda le pale eoliche c’è ancora qualche difficoltà in Liguria: i dubbi sono dati dall’inquinamento acustico, e dall’impatto sul paesaggio.

“L’impatto – spiega Agostini – sarebbe forte, senza calcolare che c’è bisogno di un progetto e del consenso della cittadinanza. Per ora siamo già soddisfatti della scelta di molti genovesi che si stanno avvicinando all’energia verde”.