Economia

Danni alluvione, domani riunione tecnica a Roma: la Regione vuole 80 mln

danni maltempo sestri

Regione. Dopo la fumata grigia della settimana scorsa, la Regione domani torna a Roma per ottenere almeno il 30% dei danni stimati a seguito delle alluvioni che il territorio ligure ha subito negli ultimi mesi. Il secondo appuntamento previsto domani a Palazzo Chigi con il sottosegretario Gianni Letta, rispetto al precedente definito meramente “interlocutorio”, sarà invece una riunione tecnica e ristretta dove, dati alla mano, si valuteranno le possibilità di aiuti alle imprese, l’accesso al mutuo per le persone danneggiate dal maltempo, e le somme urgenze con cui i comuni coinvolti si trovano a fare i conti. Sul tavolo verrà presentata anche la richiesta di un ammorbidimento del patto di stabilità per far fronte alle esigenze dei comuni duramente colpiti.

Ammontano a 300 milioni di euro i danni stimati dalla Regione, la Liguria ne ha già ricevuto 10 milioni per le somme urgenze e dalla riunione di domani attende di capire se sarà possibile avere anche gli 80 milioni che ha chiesto.
Nel genovese la stima del costo degli interventi più urgenti ammonta a 13.862.940 euro, di cui 6.873.938 già anticipati dal Comune di Genova, 4.570.468 concessi dal commissario delegato e 2.418.534 ancora da finanziare. Per gli interventi di messa in sicurezza, ripristino e sistemazione definitiva dei rii e dei torrenti, oltre a quelli sul patrimonio, occorreranno invece 51.461.572 euro. I danni subiti da immobili, abitazioni e attività economiche sono stimati in 66.411.810 euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.