Cronaca

Capodanno: flop di prenotazioni negli alberghi di Genova e della Riviera

Rapallo

Genova. Non è stato un Capodanno con il botto, almeno non per gli albergatori di Genova e provincia che si sono ritrovati con magre prenotazioni, e con le strutture che non hanno registrato l’auspicato pienone. Complici la crisi economica, le condizioni meteo avverse e forse qualche nome di richiamo in meno rispetto agli anni scorsi, l’andamento è andato così così, registrando un bilancio più negativo che positivo. Pochi turisti a Genova e vacanze mordi e fuggi, che per un albergatore significano soggiorni brevi in hotel, spalmate un po’ ovunque su tutta la riviera di Levante.

“Tanti motivi hanno influito su questo risultato negativo ma stiamo già lavorando con le organizzazioni di categoria per organizzare un’estate di rilancio” ha spiegato l’assessore al turismo della regione Berlangeri. E se il bilancio del Capodanno del 2011 non ha fatto sorridere gli addetti ai lavori, le prospettive per l’anno che inizia non sono da meno. “All’incirca, è occupato il 60% delle camere – ha detto il presidente di Federalberghi nel Tigullio, Stefano Zerbi – Purtroppo, in inverno non abbiamo attrattive particolari, neppure a livello di iniziative, per far venire i turisti”. Più soddisfatti i ristoratori che dalle “non partenze” si sono in qualche modo avvantaggiati: chi è rimasto ha risparmiato i soldi per il cenone di Capodanno, facendo registrare il tutto esaurito nel comparto ristorazione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.