Sport

Calcio, C femminile: la Valpolcevera si fa recuperare tre volte e cade nel recupero

20101205VadoVsCulmvpolis20101205 0037

Serra Riccò. La Girl’s Sanremese ha messo una seria ipoteca sul successo del campionato, imponendosi per 4 a 3 a Serra Riccò. In casa Valpolcevera il rammarico è doppio, dato che le ragazze guidate da Roberto Caria per ben tre volte si sono trovate in vantaggio ma non hanno saputo mantenerlo.

Pronti via e Hanuman su cross di Calcagno porta avanti il Valpolcevera; immediata la reazione sanremese che all’8° porta al pareggio di Papaleo. Nuovo vantaggio locale al’8° della ripresa con Fiandrotti ma Caramello all’11° fissa il parziale sul 2 a 2. Al 17° della ripresa locali ancora avanti con goal di Scuzzarello su rigore, assegnato per atterramento in area di Calcagno. Le matuziane tornano in parità al 24° con goal Caramello su assist di Papaleo e, proprio negli ultimi secondi di gioco, in pieno recupero, sugli sviluppi di un corner, Villa firma il clamoroso sorpasso.

Il Valpolcevera ha giocato con Castiglioni, Caprino, D’ Ettorre, Piquet, Hanuman, Federico, Pinasco (Baglio), Scuzzarello (Gazzetta), Cereseto (Parodi), Fiandrotti, Calcagno; a disposizione Gabriele, Pittau, Pedemonte, Trichilo.

Sorpasso in classifica al 4° posto dell’Athletic Club Genova ai danni della Culmvpolis. La squadra di mister Belotti si è imposta per 1 a 0 su quella allenata da Menini. Parte forte l’Athletic che sviluppa belle trame di gioco e passa al 20° con Tortarolo la quale, ben assistita da Rosati, resiste al ritorno di Manconi, entra in area e fulmina Camilli con un potente destro. Continua la pressione delle giovanissime ospiti e prima Pugnaghi poi ancora Tortarolo sfiorano il raddoppio. A questo punto, al 35°, la partita cambia e inizia, lenta ma inesorabile, la pressione della Culmvpolis che macina gioco guadagnando campo. Nel secondo tempo, anche complice il forte vento che favorisce le trame offensive delle padrone di casa, la partita si gioca quasi interamente nella metà campo albarina. Nessuna occasione nitida ma tante mischie vicino alla porta di Cenname che è sempre attenta e vigile. Al 30°, su uno dei tanti calci d’angolo battuti dalla Culmvpolis, Greco di testa colpisce la traversa, la palla rimbalza nei pressi della linea bianca e viene poi allontanata da Seminara. Al 36° un gran bolide di Dicu viene magistralmente deviato in angolo dall’ottimo portiere locale, all’esordio in campionato.

La Culmvpolis è scesa in campo con Camilli, Volpe, Giovannini, Manconi, Olmetti, Rinaldi, Briozzo, Baldocchi, Coppola (Lo Sordo), Greco, Pandolfi (Musco). L’Athletic si è presentato con Cenname, Pugnaghi, Tosto, Mele, Traverso, Burlando, Seminara, Ghirardini, Tortarolo, Dicu, Rosati; a disposizione Morrone, Balletto, Guaitolini, Carrano, Gandolfi.

Rotonda vittoria del Molassana che ha prevalso sul Val Steria per 5 a 0. Al 10° il risultato viene sbloccato dalla Occhiuto con un’ottima giocata in area; al 30° raddoppia Picone con un tiro da fuori. Nella ripresa il Val Steria del nuovo allenatore Revigno non si arrende e, pur non creando grossi pericoli alla difesa di casa, dimostra un buon gioco a centrocampo. Va però a segno ancora Occhiuto, seguita dalla seconda rete personale di una Tagliati devastante sulla fascia destra. Chiude la partita la nuova entrata Almanza che in una mischia in area trafigge l’incolpevole Cecon.

Le rossoazzurre allenate da Alessandra Berlingheri hanno giocato con Giacinto, Cuneo, Lacapra, Testino, Napello, Picone, Travaglini, Occhiuto, Pappalardo, Scaramuccia, Tagliati; a disposizione Barabino, Dulas, Fernandez, Serracca, Almanza, M. Pira.

Completa la giornata il successo esterno dell’Amicizia Lagaccio che ha espugnato l’Italo Ferrando di Cornigliano, campo di casa del Genoa, con un risicato 1 a 0.

I risultati della 13° giornata:
Culmvpolis Genova – Athletic Club Genova 0 – 1
Genoa Calcio Femminile – Amicizia Lagaccio 0 – 1
Molassana Boero – Val Steria 5 – 0
Vado – Nolese 4 – 0
Valpolcevera Serra Riccò – Girl’s Sanremese 3 – 4
ha riposato: Sarzanese Calcio Femminile

La classifica a 9 turni dalla conclusione:
1° Girl’s Sanremese 33
2° Vado 31
3° Valpolcevera Serra Riccò 28
4° Athletic Club Genova 21
5° Culmvpolis Genova 19
6° Molassana Boero 17
7° Sarzanese Calcio Femminile 16
8° Amicizia Lagaccio 13
9° Genoa Calcio Femminile 8
10° Nolese 1
10° Val Steria 1
Culmvpolis Genova e Sarzanese Calcio Femminile hanno giocato una partita in meno.

Domenica 30 gennaio alle ore 14,30 si disputerà il 14° turno con i seguenti incontri:
Amicizia Lagaccio – Culmvpolis Genova (ore 15,00)
Girl’s Sanremese – Vado (ore 16,30)
Nolese – Genoa Calcio Femminile
Sarzanese Calcio Femminile – Molassana Boero
Val Steria – Valpolcevera Serra Riccò (ore 17,00)
riposa: Athletic Club Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.