Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Calcio, A2 femminile: Sestrese Multedo vittoriosa a fatica

Genova. A 42 giorni di distanza dal pareggio con l’Atalanta, la Sestrese Multedo è finalmente tornata in campo. La squadra allenata da Alessio Lombardo, a causa del lungo stop, ha faticato a ritrovare il ritmo partita. Pur tenendo in mano le redini del gioco, le giocatrici in maglia verde hanno dovuto faticare per infilare il pallone nella rete dell’Oristano, penultimo in classifica.

Ciò che conta, però, sono i tre punti e le genovesi li hanno conquistati imponendosi per 2 a 1. La Sestrese Multedo si mantiene a due lunghezze dal Milan, a sua volta vittorioso a fatica sul campo del fanalino di coda Olbia. E resta da giocare il recupero con il Como, sfida importante per le posizioni di vertice.

Luci ed ombre per l’Entella che naviga in terzultima posizione, davanti alle due sarde. Le biancocelesti hanno prevalso nel recupero sul campo del Tradate Abbiate con un 2 a 1 frutto di una prova di grande determinazione. Le chiavaresi però non sono riuscite a ripetersi a Cuneo, dove hanno incassato un rotondo 6 a 0.

A Verzuolo l’allenatore Antonini ha schierato Strata, Chelli (s.t. 13° Repetto), Sartelli, Condidorio, Giuffra, Belloni, Sacco, Alberti, Basso, Malatesta, Rollero; a disposizione Delfino, Silingardi, Serra.

Al fischio d’inizio del direttore di gara, il Cuneo, ben disposto in campo, prova subito ad aggredire le avversarie, manovrando con precisione con Luciano che cerca in più occasioni di imbeccare le compagne. In un momento di pausa, l’Entella prova a far paura alle locali, con uno scambio in velocità tra Alberti e Rollero, ma il tiro cross di quest’ultima sibila vicino al palo destro della porta difesa da Asteggiano. All’11° Luciano si incunea nell’area avversaria e, dopo aver fatto fuori mezza difesa, appoggia a De Paoli che da due passi con un tap-in trafigge l’incolpevole Strata.

L’Entella risponde con una verticalizzazione per Basso, abile ad eludere la marcatura, ma Asteggiano esce con coraggio e neutralizza; le cuneesi manovrano con sicurezza e Luciano imbecca nuovamente la De Paoli che da due passi spara fuori. Le padrone di casa cercano il raddoppio in più occasioni con Allena che scorazza sulla fascia destra con una supremazia devastante e offre traversoni, che però non vengono sfruttati a dovere. Allo scadere della prima frazione di gioco, Luciano su punizione realizza il 2 a 0.

Nella ripresa passano appena tre minuti e Luciano e Curioso confezionano una palla per Allena che, con un potente diagonale, sigla il 3 a 0. L’esterno biancorosso replica al 13° con un tiro incrociato che non dà scampo al portiere ligure. Con il risultato al sicuro, le manovre diventano fluide e la circolazione di palla non consente alle chiavaresi di replicare, anche se Basso e Malatesta sono sempre in agguato, pronte a sfruttare le ripartenze. Al 25° Figone, al termine di una bella discesa sulla destra, porge un cross che Curioso a rimorchio appoggia in fondo al sacco. Neanche il tempo di annotare la rete sul taccuino che Giorgis semina due difensori e il portiere e da posizione defilata sigla il definitivo 6 a 0. Allo scadere la formazione ligure cerca il goal della bandiera, ma la conclusione di Sacco si perde sul fondo.

I recuperi del 7° turno:
Tradate Abbiate – Entella Chiavari 1 – 2
Como – Atalanta 5 – 0

Il recupero della 9° giornata:
Tradate Abbiate – Olbia 1 – 0

I risultati della 10° giornata:
Sestrese Multedo – Oristano 2 – 1
Atalanta – Juventus Torino 6 – 0
Fiammamonza – Tradate Abbiate 0 – 0
Olbia – Milan 1 – 2
Como – Alessandria 2 – 2
Cuneo San Rocco – Entella Chiavari 6 – 0

La classifica prima dell’ultima giornata di andata:
1° Milan 24
2° Sestrese Multedo 22
3° Como 21
4° Alessandria 20
5° Atalanta 19
6° Fiammamonza 14
7° Juventus Torino 11
7° Tradate Abbiate 11
7° Cuneo San Rocco 11
10° Entella Chiavari 6
11° Oristano 5
12° Olbia 4
Sestrese Multedo e Como hanno giocato una partita in meno.

Domenica 30 gennaio si giocherà l’11° turno con i seguenti incontri:
Tradate Abbiate – Cuneo San Rocco
Alessandria – Sestrese Multedo
Juventus Torino – Fiammamonza
Milan – Como
Oristano – Atalanta
Entella Chiavari – Olbia