Genova. Risale al 6 novembre, nella palestra della Valpetronio, l’ultima sconfitta del Don Bosco. Da quel giorno il team guidato da Taverna e Del Sorbo ha infilato una striscia di 7 vittorie di fila, grazie alla quale resta appaiato all’Ameglia e bracca l’Ospedaletti.
Nella palestra Crocera i biancoverdi hanno travolto l’Olimpia Taggia con ben 45 punti di scarto. I genovesi non hanno avuto pietà dei giovani rivali e hanno dato il meglio per far divertire il proprio pubblico.
In piena zona playoff il Salvo Cogoleto ha agganciato l’Ardita Juventus, ferma per il turno di riposo. Al Paladamonte la squadra di coach Zanetti ha prevalso con 14 punti di margine sull’Audace Gaiazza Valverde. La squadra ospite non ha potuto fare altro che cercare di limitare i danni.
Al giro di boa in bilancio della Valpetronio è in parità: 6 vittorie e altrettante sconfitte. La formazione di coach Gonfiantini ha lottato alla pari con l’Ameglia, cullando a lungo la speranza di poter mettere il bastone tra le ruote agli spezzini, ma questi nel finale hanno saputo mettere 3 punti di distacco tra sé e i rivali. La partita ha vissuto momenti di tensione e schermaglie tra alcuni giocatori. Il giudice sportivo ha inflitto un’ammenda di 67 alla Valpetronio “per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri” e ha squalificato per un turno Nicolò Mora “per aver colpito al volto con una gomitata un giocatore avversario”.
Un’ottima partenza, con un 22 – 10 nel primo quarto, non è bastata al Pegli per avere ragione dell’Imperia. La squadra allenata da Ghione, avanti 37 – 36 all’intervallo lungo, è stata scavalcata definitivamente nel terzo tempo, terminato 47 – 55. Alla fine gli ospiti hanno vinto di 11. Il tabellino del Pegli: Accolito 9, Alessio, Nezaj 16, Fragiacomo 4, Aviglia 6, Einaudi, Policastro 5, Mazzorana 24, Busconi 2, Toso.
Il riepilogo della 13° giornata, nella quale vittorie casalinghe ed esterne sono state equamente divise:
Pgs Don Bosco – Olimpia Taggia 106 – 61
Basket Pegli – Pallacanestro Imperia 66 – 77
Amatori Pallacanestro Savona – Finale Basket Club 64 – 66
Ospedaletti Basket – Juvenilia Varazze 99 – 70
Salvo Cogoleto – Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 81 – 67
Valpetronio Basket – Csi Ameglia Basket 54 – 57
ha riposato: Ardita Juventus
In classifica la Valpetronio si mantiene tra le prime otto:
1° Ospedaletti Basket 22
2° Csi Ameglia Basket 20
2° Pgs Don Bosco 20
4° Pallacanestro Imperia 18
5° Ardita Juventus 14
5° Salvo Cogoleto 14
7° Finale Basket Club 12
7° Valpetronio Basket 12
9° Amatori Pallacanestro Savona 10
10° Juvenilia Varazze 4
10° Olimpia Taggia 4
12° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 2
12° Basket Pegli 2
Sabato 22 gennaio alle ore 17 toccherà al Don Bosco aprire il girone di ritorno ospitando l’Amatori Savona. Alle ore 21 la Valpetronio riceverà la Juvenilia. Domenica 23 alle ore 17 il Pegli sfiderà l’Ameglia e alle 18 il Cogoleto affronterà l’Imperia. Alle 17,30 l’Ardita Juventus sarà in campo a Taggia. Turno di riposo per l’Audace Gaiazza Valverde.