Sport

Basket, serie D: Don Bosco a due lunghezze dal primo posto

basket

Genova. La notizia della penultima giornata del girone di andata è la prima vittoria del Basket Pegli. I giovani condotti da Re si sono imposti a Sant’Olcese sull’Audace Gaiazza Valverde, agganciandola in classifica all’ultimo posto.

Gli ospiti hanno tenuto la testa avanti quasi per l’intero incontro. Il primo quarto si è chiuso sul 16 – 21 e a metà gara il tabellone segnava 27 – 33. All’ultima pausa i pegliesi potevano contare su un margine di 8 punti (46 – 54), poi incrementato negli scampoli conclusivi del match.

Il tabellino dell’Audace Gaiazza Valverde allenata da Di Pompeo: Iacuitti 1, Del Re 5, Boccardo 10, Provera 16, Bestoso 6, Panzalis 13 Merelo 2, Veardo 2, Barraco, Colozzi. Il Pegli ha risposto con Accolito 8, Alessio 6, Busconi, Nezaj 14, Fragiacomo 12, Toso, Caviglia 13, Einaudi 5, Policastro 4, Mazzorana 9.

Turno favorevole per il Don Bosco che ha approfittato dello scontro al vertice, vinto dall’Ameglia sull’Ospedaletti. I salesiani hanno centrato il loro nono successo stagionale, tenendo così il passo degli spezzini e portandosi a – 2 dal primato. Vincere a Finale Ligure, però, non è stata impresa facile: l’incontro si è risolto solamente nelle fasi conclusive e il Don Bosco lo ha fatto suo con 1 solo punto di scarto.

Buona prova per l’Ardita Juventus che nella palestra di via Cagliari ha avuto la meglio sul Cogoleto al termine di un match combattuto e in bilico fino alla fine. Questo il referto dei biancoviola di coach Chiesa: Matarrante 2, Manica, Morabito 7, Rossi 16, Pronesti 10, Morandi 2, Telefono 10, Gulotta 15, Burlando 4, Mortara 13. Il Cogoleto guidato da Zanetti ha risposto con D. Robello 5, Nani 2, Bruzzone 10, Zanetti 21, Usai 2, Auenoso 8, Ferretti 4, Guida 4, Rossi 10, Argo 8.

Trasferta amara per la Valpetronio che prosegue il suo declino verso le zone anonime della classifica. Il team di Casarza Ligure è stato battuto senza appello dall’Imperia, incassando 18 punti di scarto. I gialloblu hanno comunque ancora un bilancio in positivo: 6 vittorie e 5 sconfitte.

I risultati della 12° giornata, nella quale ci sono state 4 vittorie casalinghe e 2 esterne:
Csi Ameglia Basket – Ospedaletti Basket 83 – 77
Finale Basket Club – Pgs Don Bosco 61 – 62
Pallacanestro Imperia – Valpetronio Basket 65 – 47
Amatori Pallacanestro Savona – Juvenilia Varazze 76 – 73
Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde – Basket Pegli 60 – 71
Ardita Juventus – Salvo Cogoleto 79 – 74
ha riposato: Olimpia Taggia

La classifica vede l’Ardita Juventus solitaria in quinta posizione:
1° Ospedaletti Basket 20
2° Csi Ameglia Basket 18
2° Pgs Don Bosco 18
4° Pallacanestro Imperia 16
5° Ardita Juventus 14
6° Valpetronio Basket 12
6° Salvo Cogoleto 12
8° Finale Basket Club 10
8° Amatori Pallacanestro Savona 10
10° Juvenilia Varazze 4
10° Olimpia Taggia 4
12° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 2
12° Basket Pegli 2
L’Ardita Juventus ha giocato una partita in più.

Sabato 15 gennaio alle ore 19 il Don Bosco riceverà l’Olimpia Taggia nella palestra Crocera. Alle 20,30 il Pegli ospiterà l’Imperia; alle 21 la Valpetronio se la vedrà con l’Ameglia. Domenica 16 alle ore 21 si affronteranno Cogoleto e Audace Gaiazza Valverde. Turno di riposo per l’Ardita Juventus.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.