Arte a Genova: in chiusura la mostra “Animali dello Zodiaco Giapponese”

museo chiossone

Genova. Ancora pochi giorni per poter visitare “Animali dello Zodiaco Giapponese”. La mostra è ospite del museo di Arte Orientale E.Chiossone dal 23 marzo e terminerà domenica 9 gennaio. Attingendo al vasto patrimonio di dipinti, stampe, porcellane, lacche e bronzi del Museo Chiossone, la mostra è dedicata all’iconografia e ai significati dei dodici animali dello Zodiaco in Giappone.

L’origine dello Zodiaco dell’Asia Orientale risale a un’epoca remota della Preistoria, quando l’uomo tributava agli animali e agli astri una venerazione di tipo animistico, ma la prima esplicita menzione del sistema zodiacale in Cina risale al periodo Tang (618-907) e la sua diffusione tra la popolazione si verifica durante il periodo Yuan (1277-1367). Stando alla tradizione, entrarono a far parte dello Zodiaco i dodici animali che per primi resero omaggio al Buddha morente, cioè, nell’ordine di arrivo, Topo, Bue, Tigre, Lepre, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Cinghiale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.