Arenzano. Un 2010 positivo, ma soprattutto la voglia di concludere il mandato avendo raggiunto importanti traguardi. E’ quello che si prefigge Luigi Gambino, sindaco di Arenzano, per l’ultimo anno di mandato, prima delle elezioni 2012.
“Nel settore turistico – afferma Gambino – nonstante la crisi Arenzano ha retto molto bene in termini di numeri e qualità, certo ci facilita la posizione morfologica, che dà la possibilità a molti di raggiungere la nostra cittadina anche per una giornata. Siamo vicino all’autostrada, a meno di un’ora da Alessandria e Ovada, per questo motivo il nostro comune è anche un luogo di passaggio. Questa caratteristica purtroppo non è sempre un privilegio però: la gente arriva munita di frigobar e panini, consuma poco, non si ferma a dormire nelle nostre strutture, ma sfrutta soltanto la possibilità di frequentare le spiagge libere e le docce gratis”.
Anche parlando di politica il sindaco Gambino è soddisfatto, da tre mandati è lui a governare Arenzano, e questo significa aver ottenuto negli anni la fiducia dei cittadini ed essere sostenuto da loro da ben 13 anni.
“Durante le prime elezioni in cui mi sono candidato ho preso il 28% dei voti, alle ultime, nel 2007, i voti sono nettamente raddoppiati, passando ad un 68% di preferenza. Un fatto molto positivo”.
Il futuro di Gambino legato ad Arenzano si fermerà il prossimo anno. Il primo cittadino, infatti, non ha nessuna intenzione di prendere parte nuovamente alle elezioni: “Ho portato a termine tre mandati e non mi posso più ricandidare come sindaco, ma non ho intenzione di di rientrare in comune nemmeno come consigliere. Nel bene e nel male sono stato per 13 anni sempre presente, restare vorrebbe dire soffocare l’operato del nuovo sindaco, conoscendomi bene cittadini, giornalisti e chiunque avesse bisogno verrebbe a cercare me. Sarebbe una mancanza di rispetto nei confronti del nuovo amministratore. Seguirò tutti gli avvenimenti dall’esterno, restando politicamente collegato al Partito Democratico”.
Da 15 giorni è iniziato il nuovo anno, l’ultimo per Luigi Gambino in veste di sindaco, quale progetto importante verrà portato a compimento? “Il nuovo Piano Urbanistico sarà il nostro cavallo di battaglia – risponde Gambino – che darà un’immagine del futuro di Arenzano, con la nascita di nuovi servizi. Tra i primi interventi i lavori sulla passeggiata a mare che collega Arenzano a Cogoleto. Fino ad oggi alcune deviazioni rendevano difficile la prosecuzione della strada, ma da lunedì 17 gennaio la ditta vincitrice della gara di appalto inizierà i lavori in modo che nel giro di tre mesi si possa raggiungere facilmente a piedi il centro di Cogoleto”.