Cronaca

Alluvione, fondi: oggi Burlando incontra il sottosegretario Letta

sestri

Regione. Speranze e aspettative alte per l’incontro di oggi a Roma tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, che giungerà nella capitale insieme ad alcuni rappresentanti degli enti locali, per discutere sui fondi per i danni alluvionali che hanno flagellato i comuni liguri.

Burlando si presenterà a Palazzo Chigi con una folta documentazione dei danni causati dal maltempo e sarà affiancato da una delegazione di numerosi amministratori comunali di Varazze, Albenga, Villanova, Urbe e della Provincia di Savona. Tra le questioni che il governatore ligure farà presente al Sottosegretario Letta, la svista del governo secondo cui per la Liguria nel decreto Milleproroghe non ci sarebbe nemmeno un euro per le alluvioni, oltre ai 10 milioni stanziati dalla Protezione Civile, dopo il sopralluogo dell’allora Sottosegretario Guido Bertolaso.

Al momento Burlando ha detto di avere a disposizione 3 milioni di euro per i privati rovinati dai nubifragi. La richiesta, a fronte di un calcolo reale di 300 milioni di danni, è di essere trattati come il Veneto, che ha ricevuto circa un terzo rispetto al censimento dei disastri. Secondo Burlando 100 milioni di euro consentirebbero di intervenire adeguatamente per imprese, famiglie e viabilità.

A Roma, tra gli altri, ci sarà anche il sindaco di Murialdo, la cittadina interessata dalla frana che ha praticamente spaccato in due la Val Bormida rendendo problematici i collegamenti fra Bardineto, Calizzano Massimino con il resto della valle.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.