Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Zoagli, Solari (capogruppo opposizione): “Poca manutenzione e sicurezza stradale”

Zoagli. Manutenzione e sicurezza stradale; il capogruppo di opposizione Gian Giacomo Solari punta il dito verso i principali problemi di Zoagli, in primis sulla condizione della Galleria del Castellaro.

“Oltre ad avere la striscia pedonale molto sporca è anche scarsamente illuminata. Le lamentele vengono principalmente dai motociclisti, ma essendo molto lunga diventa pericolosa anche per ciclisti e podisti, che sono costretti a percorrerla,  in quanto il giro del Castellaro, meta di frequentatori per una piacevole passeggiata ricca di panorama incantevole, è chiuso ormai da anni – spiega – A questo proposito ho presentato un’interpellanza al sindaco, che dovrebbe essere discussa nel prossimo Consiglio Comunale”.

Sulla poca illuminazione della galleria, Solari ha informato anche il consigliere provinciale Massimo Pernigotti (la Via Aurelia è di competenza provinciale), che  già precedentemente aveva presentato istanza all’assessore provinciale alla Viabilità Pietro Fossati.

Il capogruppo di minoranza sottolinea l’esistenza di criticità anche in via Pietrafraccia, zona i cui residenti segnalano lo stato di incuria. “Via Pietrafraccia non è una strada in sicurezza, anche se dovrebbe esserlo in quanto collega la frazione di S. Ambrogio a S. Rocco di Rapallo, è densamente abitata e quindi molto frequentata – spiega – I residenti non chiedono che sia illuminata dalla pubblica illuminazione, nè pretendono i guardrail, ma almeno vorrebbero che non fosse abbandonata a se stessa, che venisse ripristinato il fondo stradale e che venisse monitorata maggiormente, in quanto sta diventando una discarica abusiva con mobili vari, arbusti e fogliame di tutti i generi”.

Secondo Solari questa strada va ad inserirsi, con Via dei Mulini e Via Antica Romana occidentale, nell’insieme di vie che necessitano di una rivisitazione totale.