Cronaca

Valbisagno, garantito il servizio di trasporto pubblico agli anziani: diritto fondamentale

Valbisagno. “Dedichiamo il nostro impegno all’assistenza agli anziani in generale e al servizio di trasporto in particolare, insieme al Comune, Auser e Gau – spiega Agostino Gianelli, presidente Municipio Media Valbisagno – Il fine è quello di poter ‘servire’ un servizio agli anziani per fare in modo che non debbano pagare di tasca propria quello che secondo noi è un diritto fondamentale”.

“Con Auser, Gau e il contributo della Cassa di Risparmio, nonostante i tagli della finanziaria, siamo riusciti a fornire questo servizio – continua Gianelli – gli anziani sono tantissimi, è difficile quantificarli con precisione ed è un numero in costante crescita. Basti pensare che al pranzo di Natale in Valbisagno hanno partecipato 200 persone”.

Attilia Narizzano, presidente volontariato alla persona di Auser, ha spiegato il progetto. “Cerchiamo di fare sperimentazione sul trasporto socio assistenziale sanitario nella zona della Valbisagno – dice – E’ un progetto compreso in un progetto più grande, finanziato e promosso dalla Fondazione Carige, in cui i vari soggetti che fanno parte della rete dell’invecchiamento attivo hanno individuato Auser e Gau come attuatori del progetto. Questo ovviamente è stato fatto con Regione, Provincia, Comune e tutti i soggetti dell’associazionismo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.