Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Truffe agli anziani, il Comune di Genova amplia il servizio telefonico di prevenzione

Genova. Novità per la linea telefonioca antitruffa istituita dal Comune di Genova che funziona attraverso il numero verde 800.394839. Da oggi, quando non saranno presenti in sede i volontari dell’S.M.S. (Società Mutuo Soccorso), incaricati a ricevere le denunce, la chiamata verrà trasferita automaticamente alla Centrale Operativa del Comando della Polizia Municipale.

In questo modo le telefonate saranno sempre prese da un operatore, sia esso volontario dell’SMS o un agente del Centro Operativo Automatizzato della Polizia Municipale.

“Alla luce dell’aumento di truffe, soprattutto a danno degli anziani in casa, con persone che si fingevano appartenenti alla Polizia Municipale, forze dell’ordine o aziende di servizi – spiega l’assessore alla Sicurezza, Francesco Scidone – abbiamo deciso di migliorare il servizio del numero verde anti truffa, rendendolo operativo 24 ore su 24, anche nei festivi. In questo modo il servizio sarà continuativo e potremo evitare spiacevoli episodi. Invitiamo tutti i cittadini, anche con la minima ombra di sospetto, ad utilizzare sempre questo numero gratuito.

Le truffe ultimamente sono aumentate – continua Scidone – un fattore fisiologico in una città dove aumentano gli anziani, dove ci sono buoni redditi di pensione e quindi si attirano i delinquinenti di questo settore. Per questo – conclude Scidone – nel 2011 ci organizzeremo per riuscire a dare una risposta anche a questo tipo di situazioni”.