Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Trasporti, Longo: “Tir non hanno colpa per i blocchi sulle autostrade”

Genova. Tir responsabili del blocco delle autostrade causa neve. “E’ questa – dichiara nel comunicato stampa Maurizio Longo, Segretario Generale di Trasportounito – l’ultima grottesca barzelletta dietro la quale un Paese, incapace di garantire la mobilità di persone e merci in presenza di eventi meteorologici che altrove vengono considerati di ordinaria amministrazione, ha tentato di mascherarsi in queste ore”.

“Non si tratta solo di incapacità di gestire le emergenze – precisa Longo – , ma, sulle strade a pedaggio, di precise e verificabili responsabilità delle aziende che hanno in concessione la gestione delle autostrade. Aziende prontissime nell’implementazione dei pedaggi, ogni qualvolta una finestra normativa glielo consente, ma drammaticamente incapaci di predisporre procedure (inclusa la chiusura temporanea di tratti autostradali, nonché la predisposizione di un flusso informativo efficiente) tali da salvaguardare la mobilità di persone e merci”.

Non dimenticando che i Tir, dei quali si è ipotizzata una non precisata responsabilità, rappresentano l’utenza professionale più importante dell’economia del Paese.