Economia

Terzo valico, Grillo (Pdl): “L’opera è blindata, avrà i finanziamenti fino al compimento”

binari

Genova. Nessun dietro front sul terzo valico, anzi, c’è la volontà di continuare il finanziamento dell’opera anche nei successivi lotti. Luigi Grillo, presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, oggi a Genova, rassicura gli scettici: “C’é un impegno – ha detto il senatore ligure Pdl – sottoscritto dal presidente del Consiglio e dal ministro dell’Economia, che dice si parte con il primo lotto ma gli altri lotti, il Governo che verrà, aldilà del colore politico, dovrà continuare a finanziarlo. Sul Terzo Valico – ha detto Grillo – mi sembra che ancora si tenda a fare confusione.

Il Governo, a seguito dei rilievi fatti dalla Corte dei Conti nel 2009, ha individuato tre infrastrutture strategiche: il Terzo valico, il Traforo del Brennero e la Milano-Treviglio-Brescia. Nei confronti di queste opere il Governo ha deciso, e il parlamento ha assecondato la decisione, di percorrere una via privilegiata, una scelta attraverso la quale, e questa è la novità, si fa nel 2010 uno stanziamento per finanziare un lotto esecutivo. L’opera, per ciò che riguarda il Terzo Valico, viene divisa in 6 lotti esecutivi e c’é l’impegno del Governo, in un dpcm, di continuare a finanziare l’opera fino a che non sarà completata. Il Terzo Valico é blindato – ha concluso Grillo – e, con il percorso approntato dal Governo, l’opera avrà i finanziamenti per arrivare alla sua conclusione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.