Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Teatro, al Carlo Felice la prima del balletto “La Sylphide”

Più informazioni su

Genova. Sabato 18 dicembre 2010 alle 20.30 al teatro Carlo Felice si terrà la prima di “La Sylphide”, uno dei classici del balletto di tutti i tempi

“La Sylphide”, balletto in due atti su musica di Herman Severin Løvenskiold interpretato dal Ballet de l’Opéra national du Rhin e diretto da Bertrand d’At, coreografia di August Bournonville, ripresa da Dinna Bjørn, rappresenta il capostipite del balletto romantico in versione danese. Presentato per la prima volta all’Opéra de Paris nel 1832 con la coreografia di Filippo Taglioni, successivamente ricoreografata da August Bournonville che decise di comporre una versione per il Royal Danish Ballet.

La storia si ispira alle leggende e alle fiabe collocandole nella vita quotidiana di una comunità rurale scozzese. La protagonista, Sylphide, è una fatina alata e leggera quasi incorporea che fa innamorare il contadino James nel giorno delle nozze. Lui lascia tutto e, istigato dalla strega Madge, la cattura con una sciarpa, ahimè avvelenata: la fatina perde le ali e muore.