Genova. I consumatori genovesi possono mettere un regalino in più sotto all’albero. Grazie ad un modesto stanziamento aggiuntivo disposto dal Governo, e grazie alle proteste delle Associazioni dei Consumatori, la manovra tariffaria del trasporto pubblico locale è stata leggermente migliorata.
Le Associazioni genovesi hanno quindi sottoscritto con il Comune di Genova un Protocollo d’intesa, concordando un tetto all’aumento delle tariffe di biglietti e abbonamenti. Tuttavia, hanno evidenziato le criticità ed i limiti della manovra.
In particolare lamentano che la trattativa ha avuto ad oggetto quasi esclusivamente le tariffe, trascurando le ipotesi di ristrutturazione della rete di trasporto locale nel suo complesso.
A tal scopo Comune e Associazioni hanno pattuito di proseguire il confronto costruttivo avviando un tavolo permanente al quale i consumatori genovesi avranno la possibilità di essere rappresentati meglio.
Le Associazioni hanno ora la possibilità, superata l’urgenza, di sviluppare proposte alternative di miglioramento del trasporto pubblico locale, che ricomprenderanno anche la riconsiderazione del piano tariffario, ma soprattutto verificando che agli aumenti operati corrisponda quella qualità e quantità di servizio che la cittadinanza richiede.