Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Stamattina a Sori la sepoltura dell’ex ministro Padoa Schioppa

Più informazioni su

Sori. Riposa nella piccola frazione di Canepa, a Sori, la salma dell’ex ministro Tommado Padoa Schioppa, nella tomba di famiglia, accanto ai suoi cari. Alla cerimonia, che si é svolta in forma strettamente privata, erano presenti i parenti stretti dell’economista, ed alcuni abitanti del posto, legati alla famiglia da vincoli di amicizia.

La famiglia dell’economista era infatti sfollata a Canepa durante la seconda guerra mondiale, e lo stesso Tommaso vi aveva vissuto i primi anni della sua infanzia. I Padoa Schioppa avevano poi acquistato una villa a Sori, dove erano tornati con ricorrenza soprattutto nel periodo delle vacanze estive. Tommaso Padoa Schioppa è stato tumulato nella tomba di famiglia, accanto alla madre Stella, che riposa nel cimitero vicino alla chiesa del piccolo centro, dal 2001. A celebrare il rito è stato il parroco di Canepa, don Grilli, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Sori Luigi Castagnola intervenuto in forma privata, e del parroco di Sori don Andriani. Tra i mazzi di fiori che accompagnavano il feretro anche uno inviato dal presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso.

Alla cerimonia sono intervenuti i figli e la moglie dell’economista, oltre al fratello Antonio e alla sorella, suor Giovanna (religiosa dell’ordine delle Marcelline). Non c’era invece l’anziano padre, costretto a casa da problemi di salute, che il prossimo gennaio compirà 100 anni.