Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sciopero nazionale lavoratori Rai: stamattina volantinaggio e presidio anche a Genova

Genova. Questa mattina anche a Genova si è svolta la protesta in occasione dello sciopero nazionale dei lavoratori Rai. A partire dalle 8 una delegazione di lavoratori ha effettuato un volantinaggio alla Stazione di Genova Brignole, per confluire intorno alle ore 10 al presidio organizzato davanti alla sede Rai regionale di corso Europa a Genova.

“Diciamo no ad un piano industriale che impoverisce la più grande azienda culturale del paese, alle cessioni di asset aziendali e alla esternalizzazione del lavoro – spiegano i lavoratori – Gli sprechi, la cattiva gestione e  i favori ai potenti, che sono la malattia del servizio pubblico all’italiana, con cui tanti identificano ‘la Rai’, sono anche un danno per il lavoro”.

Per questi motivi i sindacati stanno chiedendo da mesi un tavolo di confronto che superi l’impianto dell’attuale Piano Industriale (cessioni di asset aziendali, esternalizzazione del lavoro, vendita di rami d’azienda) al fine di sviluppare una piattaforma che comprenda la riduzione dei costi, degli sprechi, dei provvedimenti sbagliati, e che rilanci gli investimenti, la formazione e l’attenzione alla qualità del lavoro, con il mantenimento della Rai di proprietà pubblica.