Cronaca

Sciopero autotrasportatori: camion bloccano i varchi portuali di Genova e La Spezia

porto genova

Genova. Una mattinata difficile per i due principali scali liguri. Come annunciato, gli autotrasportatori aderenti ai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, stanno bloccando i varchi portuali di Genova e della Spezia.

In particolare, a Genova, sono bloccati i sei varchi portuali e l’area di parcheggio a Voltri mentre alla Spezia è bloccato il varco portuale degli Stagnoni. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di categoria per protestare contro il rifiuto delle associazioni datoriali di firmare il contratto della logistica scaduto da 27 mesi.

A Genova sono garantiti gli accessi ai privati e, al momento, non viene registrata alcuna ripercussione sul traffico locale. I blocchi sono stati effettuati con gli stessi camion. In mattinata, i delegati sindacali attendono l’arrivo dei delegati dei Terminal che hanno solidarizzato con gli autotrasportatori. “Chiediamo – hanno detto alcuni rappresentanti sindacali – che tutte le associazioni datoriali firmino l’ipotesi di accordo siglata a Roma il 10 dicembre e riconoscano di conseguenza le legittime rivendicazioni dei lavoratori”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.