Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Santa Margherita Ligure, Confeugo all’insegna dei giovani

Santa Margherita Ligure. Grandi novità per la cerimonia del Confeugo di Santa Margherita. Per la prima volta dalla sua introduzione, infatti, la manifestazione non si svolgerà a Villa Durazzo ma in piazza Caprera, nel cuore della città.
“Una scelta – spiega il Sindaco, Roberto De Marchi – che vuole incentivare la partecipazione dei sammargheritesi a un’iniziativa bella e meritevole”.
L’edizione 2010 vedrà come protagoniste le nuove generazioni: nel corso dell’evento saranno infatti consegnati circa 50 diplomi di benemerenza ai giovani imprenditori locali che non abbiano superato i 35 anni. Giovanissimo sarà anche l’abate del popolo, chiamato a pronunciare la frase di rito e a rivolgere al Sindaco le richieste per l’anno venturo. Si chiama Stefano Castagneto, ha 21 anni, ed è un talento della Filarmonica cittadina Cristoforo Colombo.
Il programma prevede la partenza del corteo storico con gli sbandieratori dei Sestieri di Lavagna da Piazza San Siro alle 9 45, l’arrivo in Piazza Caprera, lo svolgimento della manifestazione e, infine, l’accensione del tradizionale alloro del Confego. Il commento musicale è a cura del Gruppo Canoro Zena de na Vota. Presenta Marco Delpino. In Caso di pioggia, la manifestazione si effettuerù all’auditorium S.Margherita di Via della Vittoria.