Sanità: nuovo Galliera, comitato presenta ricorso al Tar: “Troppo impattante”

aula tribunale

Genova. Il comitato ‘Cittadini per Carignano’ ha presentato ricorso al Tar della Liguria chiedendo l’annullamento del decreto regionale con il quale si stabilisce che per la costruzione del nuovo ospedale Galliera non è necessario sottoporre il progetto alla Valutazione d’impatto ambientale.

Così si legge nel comunicato del comitato: “Il progetto preliminare è stato presentato a metà luglio alla Regione per lo screening ambientale, peraltro affermando impropriamente che la variante urbanistica era già stata approvata dal Comune. A fine agosto la decisione della Regione era già stata presa, senza pubblicizzare il procedimento, senza osservare la sospensione del periodo feriale, senza approfondirne gli impatti del progetto in spregio alla normativa ambientale nazionale che prevede la pubblicizzazione, la fase pubblica e l’approfondimento delle conseguenze del progetto. Valutate con obiettività e indipendenza se le questioni giuridiche sollevate possano annullare il provvedimento regionale, determinando così la necessità di una nuova istruttoria completa, pubblica, trasparente e che tenga conto del punto di vista degli abitanti in relazione ad un progetto tanto impattante per il quartiere, l’intero territorio cittadino e le finanze pubbliche”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.