Cronaca

Saldi invernali, accordo tra Regioni: in tutto il nord partono il 6 gennaio

portici via XX

Genova. Al via il 6 gennaio i saldi invernali per la stagione 2011 in Liguria. Novità di quest’anno, grazie di sensibilizzazione condotta in sede di Conferenza Stato Regioni proprio dall’assessore al Commercio della Regione Liguria, Renzo Guccinelli si è cercato di individuare una data comune di inizio saldi, in particolare tra le regioni del nord, che ha prodotto un maggiore coordinamento.

“Nell’ottica di un sempre maggiore coordinamento tra le regioni per quanto riguarda la disciplina dei saldi – afferma l’assessore Guccinelli – è previsto un incontro al più presto sia tra i tecnici competenti a livello regionale che tra gli assessori per poter individuare una data comune per i saldi estivi”.

A stabilire la data di inizio la Giunta regionale ligure sulla base delle richieste di Confcommercio e Confesercenti e dopo il parere positivo dell’associazione nazionale comuni della Liguria. I saldi dureranno 43 giorni, fino al 19 febbraio, e gli esercenti sono tenuti ad esporre almeno tre giorni prima dell’inizio un cartello ben visibile all’esterno con i prezzi praticati prima della liquidazione, quelli praticati durante la vendita stessa e il ribasso in percentuale. Rimane invariata la disposizione per cui è vietato effettuare vendite promozionali nei 40 giorni che precedono i saldi. Inoltre devono essere chiaramente separate le merci vendute in saldo da quelle vendute alle condizioni ordinarie.

Alla data comune di inizio saldi non ha potuto partecipare il Piemonte, a causa di una normativa regionale che delega ai comuni l’individuazione della data di inizio.


Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.