Regione, servizio civile: le esperienze di 24 ragazzi in un libro

Lorena Rambaudi

Regione. Il servizio civile è un’esperienza sviluppata dalla Regione Liguria a partire dal 2006 grazie anche al cofinanziamento dell’Unione Europea. Ventiquattro giovani hanno trascorso sei mesi di vita presso gli organismi partner in otto paesi europei (Francia, Spagna, Svezia, Polonia, Finlandia, Slovacchia, Romania e Germania) impegnandosi in servizi di volontariato. Le esperienze di questi giovani sono state raccolte in un libro che verrà presentato domani, presso la sede della Regione Liguria in piazza de Ferrari 1, come base per una riflessione a livello europeo sul significato del servizio civile.

“Il progetto sul servizio civile transnazionale – spiega Lorena Rambaudi, assessore alle politiche sociali – si conclude ora in modo molto positivo. I giovani infatti che vi hanno partecipato, oltre a contribuire alla costruzione di un’Europa coesa con un forte senso di identità sono riusciti a vedere e a vivere le differenze non come una frontiera invalicabile, ma come fonte di arricchimento per le relazioni umane”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.