Regione: approvata proposta Benzi contro la privatizzazione dell’acqua

Bilancio Regione

Regione. Contrastare la privatizzazione della gestione del servizio idrico, è questo l’ordine del giorno proposto da Alessandro Benzi (Federazione della Sinistra) che ieri in sede del consiglio regionale è stato approvato con 19 voti favorevoli, 5 contrari e 6 astenuti.

La Giunta si impegna ad intraprendere tutte le azioni necessarie al fine di garantire il carattere pubblico dell’acqua come bene universale e ad attivarsi in tutte le sedi opportune, compresa la Conferenza Stato-Regioni, per favorire l’adozione di misure tese a restituire la gestione del servizio idrico al pieno controllo delle comunità locali.

A seguito di ciò, la Regione chiede al Parlamento l’approvazione entro il 31 dicembre 2010 di un provvedimento di moratoria delle scadenze previste dal decreto Ronchi e della normativa di soppressione delle Autorità d’Ambito territoriale.

Al Parlamento e alle forze politiche istituzionali si chiede inoltre di adoperarsi per il mantenimento della scadenza referendaria, in materia di gestione pubblica del servizio idrico, attualmente prevista per la primavera 2011.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.