Regione, 1,225 mln per la ricerca: 19 borse triennali per il Distretto Tecnologico e Tecnologie Marine

ricerca

Regione.In tempo di riforma Un bando per l’erogazione di 19 borse triennali di dottorato di ricerca, per 1 milione 225 mila 500 euro, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è stato approvato dalla giunta della Regione Liguria, su proposta dell’assessore all’Istruzione Pippo Rossetti.

I contributi e gli interventi di alta formazione richiesti ai dottorandi andranno a sostegno della progetti di ricerca del Distretto Tecnologico per i Sistemi Intelligenti Integrati e del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine. Per il primo Distretto, i bandi, frutto di un intesa Regione Liguria-Università, le aree tematiche sono: infomobilità-intelligent transport system, sicurezza, automazione, salute, organizzazione complesse e energia. Per le aree tematiche del Distretto Ligure per le Tecnologie Marine le proposte riguarderanno i sistemi di misura e soluzioni per il monitoraggio dell’ambiente marino, la progettazione di macchine fluidodinamiche, propulsori e carene, sistemi di controllo remoto di veicoli autonomi e posizionamento dinamico delle unità navali, condition based maintenance, evoluzione strutturale e dei materiali nautici in un’ottica ambientale. Ai singoli vincitori andranno 64 mila 500 euro per il triennio. I bandi saranno diffusi prossimamente anche sul sito Internet della Regione Liguria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.