Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Provincia, il Consiglio elegge il nuovo presidente e prosegue l’esame del bilancio

Genova. Importante adempimento istituzionale oggi per il Consiglio Provinciale di Genova, con l’elezione del nuovo presidente dell’assemblea, in sostituzione di Agostino Barisione, appena nominato assessore allo sviluppo economico e al federalismo
istituzionale nella giunta del presidente Alessandro Repetto.

A Barisione, divenuto assessore e quindi incompatibile con la carica di consigliere, subentrerà inoltre tra i banchi del Pd il primo dei non eletti. Il regolamento dell’assemblea richiede per l’elezione del presidente del Consiglio Provinciale alla prima votazione la maggioranza dei due terzi dei componenti dell’aula e nell’eventuale seconda votazione la maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio.

Con l’insediamento del nuovo presidente riprenderà il dibattito sul bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011-2013 che proseguirà anche giovedì, con inizio della seduta alle 9.30 e poi lunedì 20 dicembre, sempre dalle 9.30 e per tutta la giornata con eventuale prosecuzione sino al voto finale sul bilancio e i documenti collegati, dopo la replica del presidente Alessandro Repetto, anche nei giorni successivi.