Genova. Importante adempimento istituzionale oggi per il Consiglio Provinciale di Genova, con l’elezione del nuovo presidente dell’assemblea, in sostituzione di Agostino Barisione, appena nominato assessore allo sviluppo economico e al federalismo
istituzionale nella giunta del presidente Alessandro Repetto.
A Barisione, divenuto assessore e quindi incompatibile con la carica di consigliere, subentrerà inoltre tra i banchi del Pd il primo dei non eletti. Il regolamento dell’assemblea richiede per l’elezione del presidente del Consiglio Provinciale alla prima votazione la maggioranza dei due terzi dei componenti dell’aula e nell’eventuale seconda votazione la maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio.
Con l’insediamento del nuovo presidente riprenderà il dibattito sul bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011-2013 che proseguirà anche giovedì, con inizio della seduta alle 9.30 e poi lunedì 20 dicembre, sempre dalle 9.30 e per tutta la giornata con eventuale prosecuzione sino al voto finale sul bilancio e i documenti collegati, dopo la replica del presidente Alessandro Repetto, anche nei giorni successivi.