Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pontedecimo, Sarno (UIlpa): “Nel carcere la situazione è critica”

Pontedecimo. “Nel carcere la situazione é critica. Negli ultimi giorni in quell’istituto si sono verificati tre episodi di aggressione in danno di personale penitenziario, cui occorre sommare anche diversi eventi critici come atti di autolesionismo e risse”. Lo ha denunciato Eugenio Sarno, segretario nazionale della UilPa Penitenziari.

“E’ del tutto evidente – scrive Sarno – che il grave sovrappopolamento di Pontedecimo determina una deriva violenta difficilmente gestibile dal personale. Questa mattina a fronte di una capacità ricettiva di 90 detenuti erano ristretti 85 donne e 97 uomini (di cui 20 alla sezione protetti). Il contingente di polizia penitenziaria dovrebbe assommare, per decreto ministeriale, a 167 unità mentre ne sono in servizio 133, una trentina dei quali sono distaccati in altre sedi e per altri servizi”.

Quindi i poliziotti della penitenziaria in servizio a Pontedecino sono 103 per 182 detenuti. “Una situazione – conclude Sarno – ai limiti della gestibilità che dovrebbe sollecitare i responsabili amministrativi del sistema penitenziario ligure ad adoperarsi per la ricerca di soluzioni possibili, evitando le continue distrazioni di poliziotti di Pontedecimo verso altre strutture”.