Cronaca

Pontedecimo, fà sesso con detenuta: chiesti 6 anni per l’ex direttore del carcere

carcere

Pontedecimo. Sei anni di reclusione per l’ex direttore del carcere femminile di Pontedecimo, Giuseppe Comparone, di 61 anni, accusato di violenza sessuale nei confronti di una detenuta marocchina di 29 anni. A chiederlo è stato Il pm Ranieri Vittorio Miniati, durante il processo con rito abbreviato che si svolge davanti al gup Silvia Carpanini.

I reati che vengono contestati all’ex direttore sono violenza sessuale aggravata con abuso di autorità, concussione, calunnia e falso ideologico. L’inchiesta era partita nel 2009 dopo la denuncia della detenuta marocchina, che aveva raccontato di essere stata indotta ad avere rapporti sessuali con Comparone. La detenuta godeva del beneficio del lavoro esterno. Secondo l’accusa sarebbero stati tre gli episodi di violenza sessuale; l’accusa di calunnia riguarda il fatto che l’ex direttore avrebbe indotto la donna ad accusare falsamente un ispettore della polizia penitenziaria.

L’ex direttore del carcere, che adesso è in pensione, ha sempre negato ogni addebito. Il processo è stato poi rinviato al 6 dicembre quando parleranno le parti civili e inizieranno le arringhe delle difese.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.