Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Partono le iscrizioni a scuola: gli istituti propongono tirocini e corsi gratuiti

Genova. Con il nuovo anno partono le iscrizioni agli istituti scolastici di primo e secondo grado e i presidi pensano ad offerte, open day e incontri con i genitori.

Spazio alla tecnologia, dove si può, grazie a qualche concorso vinto, come ad Arenzano dove un istituto è riuscito ad ottenere la possibilità di sperimentare un progetto di scuola digitale e tecnologia didattica.

All’istituto comprensivo di Bolzaneto si evidenzia la possibilità di ottenere il patentino europeo del computer, mentre la scuola media Strozzi punta sulla musica, con un concerto di fine anno a Palazzo Ducale.

Al liceo scientifico Lanfranconi di Voltri ci si impegna sul recupero delle materie: prima degli scrutini non solo incontri, ma anche un vero e proprio studio assistito: insegnanti e tutor che danno lezioni su quale metodo utilizzare per rendere tra i libri.

Gli istituti professionali puntano sull’alternanza scuola/lavoro, prevedendo ore di tirocinio sostenute da Camera di Commercio, Provincia, Comune di Genova, Porto, Capitaneria e Università.

Tante le proposte, le famiglie non hanno che da scegliere l’indirizzo migliore per i propri ragazzi, il resto lo farà l’istituto.